Un Comunicato diffuso il 9 Novembre 2020 annuncia la presenza di un vaccino Anti-Covid con un’efficacia del 90%.

Come funziona?

Si tratta di un vaccino a mRna, tra i primi ad essere testato sull’essere umano. Stimola la risposta immunitaria trasferendo materiale genetico del Coronavirus per indurre le nostre barriere difensive ad agire contro il patogeno, qualora dovessero entrare in contatto. Bisognerà sottoporsi ad una prima dose e successivamente ad un richiamo.

Vaccino
In corsa verso il vaccino

È sicuro?

I primi test, in primavera, hanno coinvolto un numero raccolto di persone e non è stato riscontrato nulla di preoccupante. La sperimentazione ha dunque continuato ma su un numero maggiore di partecipanti, circa 44mila, confermando il buon profilo di sicurezza. Dal momento che si tratta di un prodotto nuovo sul mercato e sviluppato in breve tempo, i controlli sulla sperimentazione continueranno ulteriormente.

Quando sarà disponibile al largo pubblico?

Se tutte le richieste e la documentazione saranno risultati validi da parte degli esperti, il vaccino potrebbe essere autorizzato entro fine anno. 

Chi saranno i primi a riceverlo?

Entro fine anno saranno pronte 30-40 milioni dosi di vaccino, sufficienti a immunizzare 15-20 milioni di persone, se considerato che ogni persona deve sottoporsi al vaccino due volte. Non è stato stabilito chi riceverà le prime dosi, molto probabilmente le categorie a rischio, come operatori sanitari, anziani, immunodepressi. Il 90% di validità è un ottimo risultato raggiunto, se consideriamo la brevità del tempo impiegato. Con un vaccino efficace al 90%, immunizzando il 60-70% della popolazione mondiale potremmo, statisticamente, trovarci di fronte alla fine del virus.

Ci troviamo dunque di fronte all’antidoto che metterà fine alla pandemia? Non possiamo ancora dare una risposta certa, ma sicuramente è un primo passo molto importante. Ora non ci resta che iniziare la corsa per ottenere la nostre dose di vaccino. Ma sempre indossando la mascherina e igienizzando le mani.

 

Di seguito il link alla pagina relativa ai lavori che abbiamo realizzato per i nostri clienti e ai servizi che offriamo. Che non comprendono vaccini, ma contenuti di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *