fbpx

COSA È LA SEO?

Cominciamo col dire che la parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

L’obiettivo ultimo dell’ottimizzazione di un sito web è quello di far posizionare in prima pagina il proprio sito al fine di raggiungere il maggior numero di utenti e ottenere la massima visibilità per la propria azienda. La SEO, quindi, è un attività fondamentale per qualisiasi sito web che punti ad avere dei risultati stabili nel tempo a livello di posizionamento sui motori di ricerca. Gli algoritmi e i fattori di ranking designati dai vari motori di ricerca sono in continuo cambiamento, pertanto, chi si occupa di SEO è in costante aggiornamento per comprendere le continue modifiche degli algoritmi dei motori di ricerca che diventano sempre più sofisticati. Una pagina web riesce ad apparire nei risultati solo se considerata migliore di altre pagine dei siti concorrenti dai motori di ricerca.

RANKING: POSIZIONAMENTO DEL SITO

Per quanto il tuo prodotto possa essere di qualità, è fondamentale che i potenziali clienti ti riescano a trovare sui motori di ricerca. Una pagina web riesce ad apparire nei risultati solo se considerata migliore dai motori di ricerca di altre pagine dei siti concorrenti.

“Il luogo più sicuro dove nascondere un cadavere é la seconda pagina di Google”.

Il tuo sito, dunque, deve essere indicizzato, facilmente reperibile e responsive, cioè adattabile a qualsiasi tipo di dispositivo.

La ricerca organica è quasi sempre la fonte primaria di traffico di un sito web, nonostante siano presenti vari motori di ricerca, Google è utilizzato da più del 70% degli utenti web, motivo per cui la maggior parte dell’attività SEO, Search Engine Optimization, ovvero l’insieme dell’operazioni che consentono di ottimizzare un sito web, al fine di renderlo più gradito al motore di ricerca, si concentra proprio su Google. La SEO è un investimento a lungo termine. A differenza delle attività di advertising, i benefici della SEO in termini di posizionamento delle pagine del proprio sito sui motori di ricerca portano a dei risultati nel lungo periodo difficilmente raggiungibili con altri canali.

ATTIVITA SEO

Questa attività, per tanto, dev’essere costantemente monitorata ed ottimizzata, con un focus sull’analisi dei competitor, delle pagine dei risultati dei motori di ricerca, sui contenuti, sul design e le innovazioni tecnologiche.

Ovviamente non basta semplicemente essere presenti tra i primi risultati di ricerca su Google, ma analizzare e definire gli utenti tipo del nostro sito, comprendere quali sono i loro intenti di ricerca ed essere pronti a soddisfare le loro aspettative.

Come raggiungere i primi risultati di ricerca Google?

  • Scegliere l’argomento e le parole chiave per cui vuoi essere in prima pagina. Per un posizionamento efficace dovranno essere parole con molte ricerche ma con bassa competitività e che rappresentino e riassumono al meglio o servizi offerti dalla tua attività. Cerca la tua realtà e posizionati al meglio.
  • Ottimizzare il tuo sito e le pagine web dello stesso per far capire a Google esattamente di cosa si parla, a quali argomenti è legato e per convincere il motore di ricerca che questo è un sito di qualità.
  • Ottenere link da altri siti web per conferirgli autorevolezza agli occhi del motore di ricerca e migliorarne la visibilità.

NUOVE TECNOLOGIE

Un altro aspetto da tenere in considerazione sono le tecnologie smart, destinate a diventare sempre più rilevanti, per assisterci non più solamente nella navigazione o nella riproduzione delle playlist, ma anche nell’acquisto online e nella prenotazione di servizi usando i comandi vocali. L’interazione con gli assistenti virtuali andrà a sostituire l’uso dei display touchscreen.

Per mantenere il traffico organico del proprio sito web e non perdere visite in ingresso con l’aumento delle ricerche vocali, bisognerà pianificare strategie SEO che tengano in considerazione questo nuovo aspetto. Quando un utente usa un assistente virtuale le ricerche web sono molto precise, perciò è fondamentale non sottovalutare le ricerche composte da molte parole e migliorare il lavoro di analisi degli intenti di ricerca (search intent).

Case Study – Studio Legale LBMG

Lo Studio Legale LBMG, una realtà dinamica e di eccellenza nel settore legale, offre diversi servizi e prestazioni professionali, tra cui consulenze online e/o telefoniche. L’obiettivo del cliente era quello di continuare a scalare il mercato, ottenere più dati ed avere un aumento del flusso di utenti organici (provenienti dalle ricerche su Google) sul sito. E’ stato, dunque, richiesto un lavoro di SEO per migliorare il posizionamento in SERP (pagina risultati di Google – acronimo Search Engine Results Pages) del proprio sito.

Il progetto SEO ha avuto inizio con una indispensabile fase di analisi che ci ha permesso di individuare insight utili dal target e dal mercato ed evidenze derivanti dai dati provenienti da Google Analytics.

Nello specifico abbiamo effettuato:

  • Analisi del target
  • Analisi del mercato
  • Analisi dei dati di navigazione del sito
  • Analisi dei visitatori del sito
  • Analisi delle parole chiave

Alla fase di analisi è seguita la parte operativa, suddivisa in 2 fasi.

  • Fase 1 – Restyling leggero del sito, inserimento meta-tag, installazione corretta di Google Analytics
  • Fase 2 – Analisi delle Keywords, linee guida per la creazione dei contenuti in ottica SEO, sviluppo e messa online nuovo sito internet

In questo modo la presenza delle pagine web del dominio studiolegalelbmg.com nei risultati di ricerca dei motori di ricerca

I risultati più importanti, raggiunti nell’arco di un anno, sono visibili nelle immagini sottostanti fotografate dalla Search Console di Google e da Google Analytics:

 

Seo       Seo

Sei alla ricerca di una consulenza SEO al fine di migliorare il posizionamento del tuo sito web? Contattaci o dai un’occhiata ai lavori che abbiamo realizzato per i nostri clienti e ai servizi che offriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *